Francesco Ciaponi, il massimo esperto in Italia sul mondo delle fanzine, fa luce su questo fenomeno troppo spesso emarginato dal dibattito culturale e colpevolmente tralasciato dagli studiosi della comunicazione. Cercando di tenere fede a questo obiettivo, l'analisi si svilupperà attraverso due differenti binari che indagano il corposo e variegato contesto fanzinaro. La prima parte delinea il percorso storico-evolutivo dell'oggetto fanzine. Quando e dove nascono le fanzine? Cosa sono? E perché si chiamano in questo modo? Quali sono gli snodi principali della loro storia che oramai può definirsi centenaria? Chi sono i personaggi grazie ai quali si è sviluppato questo mondo alternativo? A tutte queste domande si tenterà di fornire risposte nella prima parte del libro. La seconda parte tenta di fare un passo in avanti, andando in questo modo ad analizzare la fanzine da un punto di vista comunicativo, con l'obiettivo di individuare i punti salienti che fanno di un prodotto emerso da una sottocultura, un medium che molto spesso ha avuto la capacità di anticipare fenomeni e processi che invece vengono attribuiti erroneamente ai media digitali. Da quest'ultima tesi si diramano infine differenti livelli di approfondimento con il quale si intende gettare luce sui rapporti dinamici ma profondamente simbiotici che tengono insieme il medium fanzine con molti dei nuovi media contemporanei.
Anonimo -