Questo manuale si propone come grammatica di consultazione per gli insegnanti di italiano già attivi in ogni grado scolastico e per i futuri docenti di italiano, come lingua madre e come lingua seconda. Il volume risponde alle esigenze di formazione dei futuri docenti di italiano come L1 e L2 occupandosi, con riferimento al D.M. n. 616/2017, delle metodologie e tecnologie didattiche utili all'insegnamento grammaticale in relazione alle attuali classi concorsuali di Italiano: A11, A12, A13, A22, A23. Come raccomandato nei programmi d'esame, il volume fornisce un'analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento della grammatica. Ampio spazio, è dedicato alla disamina dei metodi deduttivo e induttivo, nonché all'analisi delle tecniche didattiche e degli esercizi più efficaci a sviluppare negli allievi competenze linguistiche e riflessive. I suggerimenti didattici posti al termine dei capitoli forniscono esempi pratici a disposizione dell'insegnante per affrontare in classe aspetti della lingua italiana secondo modalità alternative alle pratiche più comuni.
Anonimo -