Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività - Maurizio Gentile - Francesco Pisanu
Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività - Maurizio Gentile - Francesco Pisanu

Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività

Maurizio Gentile - Francesco Pisanu
pubblicato da UTET Università

Prezzo online:
26,60
28,00
-5 %
28,00
Disponibilità immediata. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
53 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Negli ultimi decenni si è sviluppato un interesse multidisciplinare nel considerare una serie di fattori psicosociali per spiegare, nel breve e nel lungo termine, gli esiti di apprendimento, il successo formativo, le carriere professionali e il benessere fisico e mentale degli studenti. Tali fattori possono colorare le esperienze di apprendimento e di vita in termini di sforzo, perseveranza, attenzione, precisione, responsabilità, disciplina, apertura, curiosità, grinta, carattere. Il volume è articolato in tre parti. Nella prima parte si presenta - no le dimensioni che compongono l'insieme di risorse psicosociali a supporto dell'apprendimento: i cinque tratti di personalità, il capitale psicologico, la motivazione ad apprendere, il concetto di sé. Nella seconda parte, si discutono i progetti realizzati con le scuole nel quinquennio 2017-2022, e si presenta un sistema di risorse pedagogiche in termini di modelli e finalità generali, strategie formative, attività di apprendimento, azioni, studio di casi. La terza parte restituisce una raccolta di percorsi didattici ed esperienze formative realizzati da docenti e studenti nelle rispettive scuole. L'ambizione è di poter incidere sul funzionamento psicosociale degli ambienti di apprendimento restituendo alle scuole un ruolo attivo e di influenza positiva sulla crescita delle studentesse e degli studenti.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Educazione superiore e università » Psicologia dell'educazione

Editore Utet Università

Collana Formazione docenti

Formato Brossura

Pubblicato 23/02/2023

Pagine 330

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788860088611

1 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
0
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Insegnare educando. Promuovere a scuola le risorse psicosociali di chi apprende: modelli, strategie, attività

-

voto 0 su 5

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima