Il libro descrive i risultati di una ricerca sulle idee e i metodi di intervento per promuovere la partecipazione di bambini e adolescenti, e si ricollega a un precedente volume ("I diritti dei bambini e degli adolescenti", Donzelli, 2001) in cui si analizzano i progetti rivolti all'infanzia. Utilizzando una varietà di strumenti e tecniche d'indagine (videoosservazione, 'focus group' con bambini, interviste con adulti), la ricerca si è focalizzata sull'esperienza applicativa nel territorio nazionale della legge 285/1997 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza". Al centro dell'indagine sono le forme di attuazione dei diritti alla partecipazione in diversi ambiti: gioco e aggregazione, processi decisionali, progettazione della città. Con una base di dati molto ampia, il libro delinea un'analisi dei cambiamenti promossi dalla legge, del modo in cui i vari protagonisti li osservano e dei metodi attraverso i quali vengono prodotti. Si è dato ampio spazio alle testimonianze dei bambini e degli adolescenti e all'analisi del dialogo e dei conflitti che si manifestano nel rapporto con gli adulti. Per la prima volta in Italia, il significato degli interventi volti a promuovere la partecipazione emerge in un quadro esaustivo della loro messa in opera.
Anonimo -