Dopo gli eventi narrati in "La caduta dello Zentir", Nathan, John e Gwen arrivano a Liiandris e vengono accolti nella Gilda dei Draconi, un'antica organizzazione che si occupava della protezione dello Zentir, e che ora si trova in ginocchio dopo la sua distruzione. Strani e inspiegabili avvenimenti cominciano a manifestarsi ovunque, tutti con un elemento in comune: l'acqua e le creature che ospita. La Gilda dei Draconi riesce a guarire Nathan dalle ferite causate dal fuoco che lui stesso aveva provocato dopo aver perso il controllo, e il mondo di Liiandris comincia a svelare ai tre ragazzi i suoi segreti e la sua storia. Il frammento dello Zentir ha donato loro una grande forza magica, ma anche un altro potere molto instabile che dovranno presto imparare a padroneggiare. Ad ognuno di loro viene così assegnato un mentore: a John il suo maestro, Maverik, un guerriero duro e rozzo segnato da mille battaglie; a Gwen, un lupo mannaro di nome Louvel, cacciato dalla foresta che circonda la Gilda, dove regna il suo fratello maggiore; e infine, a Nathan il vecchio bibliotecario ed ex-membro della Gilda, Montgomery, l'unico disposto a addestrarlo... E mentre Bastet è alla ricerca disperata di Sam, caduto attraverso un Varco e risvegliatosi in un "oscuro" convento a Ekunos, i tre amici stringeranno una nuova amicizia con Ankaa, la figlia di Montgomery, una teriomorfa capace di trasformarsi in fenice. E chissà cosa riserverà loro il futuro, se riusciranno a ritrovarsi e a compiere ciò a cui sono destinati oppure a rimanere smarriti per sempre.
Anonimo -